I ponti del Nord Europa sono delle straordinarie opere di ingegneria e il Ponte di Øresund ne è un’ulteriore conferma. Questo particolare collegamento che unisce la Svezia e la Danimarca è in realtà composto da tre strutture distinte: un ponte, un tunnel sottomarino e un’isola artificiale.
Da Malmö, nella parte meridionale della Svezia, lo spettacolare ponte si slancia sul Baltico, si appoggia sull’isolotto di Perberholm e poi si inabissa sotto il mare per riemergere sull’isola danese di Sjaelland , nei pressi dell’aeroporto di Copenaghen.
Attraversare il ponte di Øresund è davvero una grande emozione, peccato solo che si possa farlo solo in auto o in treno. Non ‘è alcuna possibilità per le bici se non quella di caricarle sul treno che passa nel livello sottostante il piano stradale.

Tutta la tecnologia del Ponte di Øresund
Quello di Øresund è il ponte strallato più lungo d’Europa. In pratica è un ponte sospeso a 60 metri di altezza, sorretto da grandi cavi – gli stralli – ancorati a due piloni centrali. Queste gigantesche colonne, alte più di duecento metri, sostengono la campata centrale del ponte di cica cinquecento metri.
Il collegamento tra Svezia e Danimarca è di 16 chilometri in totale. Il ponte vero e proprio scavalca il Baltico per i primi otto chilometri, poi percorre i successivi quattro sull’isolotto artificiale di Poberholm costruito appositamente e infine scende sott’acqua con il tunnel Drogden. Quest’ultimo è composto da cinque diversi percorsi sottomarini che corrono paralleli, due per i treni, due per le auto e uno di sicurezza.
Un’opera architettonica straordinaria progettata dall’architetto danese Georg Drogden e realizzata in soli cinque anni.

l’Øresundbridge è stato inaugurato il 1 Luglio del 2000 con una impressionante mezza maratona da Amager in Danimarca a Skäne in Svezia alla quale hanno partecipato oltre 80.000 persone e alla presenza dei reali di entrambi i Paesi.
Le distanze si accorciano
La costruzione del Ponte di Øresund ha un importante significato simbolico. Ha creato un legame fisico tra la Scandinavia e l’Europa Continentale e una immagine metaforica di attraversamento e superamento delle frontiere.
Si calcola che il Ponte sia attraversato giornalmente da oltre 20.000 persone che passano da un paese all’altro in dieci minuti di auto o trentacinque di treno. Uno scambio economico e culturale di cui hanno beneficiato sia la Danimarca che la Svezia, in particolare tutta l’area di Malmö che ha avuto una forte spinta innovativa.
Bisogna ricordare che Svezia e Danimarca non sono mai stati paesi propriamente amici. solo dopo la pace del 1814 una nave, la Caledonia, iniziò i collegamenti tra Malmö e Copenaghen, mentre ora tutta la regione dell’Øresund è praticamente “transnazionale”.
Purtroppo recentemente a causa della crisi dei migranti, entrambi i Paesi collegati dal Ponte di Øresund hanno intensificato i controlli alle frontiere e questo ha in qualche modo cancellato proprio il concetto di “ponte” come simbolo di unione.

Logicamente l’attraversamento del ponte non è gratuito, il costo è di circa 55 Euro per ogni tratta e questo mi ha impedito di passarci avanti e indietro almeno due o tre volte come invece avrei desiderato.
Però attraversare il mare per un tratto così lungo sul ponte sospeso che collega due diverse nazioni è davvero emozionante.

I ponti della Norvegia sono anch'essi capolavori di ingegneria: Atlantic Ocean Road, gli spettacolari ponti norvegesi
Anni fa, in Danimarca con i miei genitori, avremmo voluto arrivare con il camper in Svezia, ma all’epoca non c’era il ponte e quindi abbiamo lasciato perdere: ora questo sogno sarebbe possibile. Ho letto il tuo articolo e mi sono subito lasciata prendere dalla voglia di partire, di arrivare fino a Copenhagen in aereo e, da qui, prendere subito il treno passando sopra (e sotto) il ponte per Malmö.
E’ una struttura molto moderna e anche molto significativa
Sicuramente un passo importante dal punto di vista politico e diplomatico, un po’ come il traforo del monte bianco
esatto! Un modo per unire i popoli accorciando le distanze fisiche
Che ponte suggestivo e magnifico, perfetto per scattare delle fotografie particolari e non scontate! Non lo conoscevo, ma tu mi fai sempre scoprire luoghi assolutamente mai banali!
purtroppo lungo il tragitto non ci si può fermare per le foto ma comunque andando piano gli scorci si catturano ugualmente
E’ proprio una meraviglia questa struttura, i ponti sospesi ci interessano tantissimo. Quest’anno dovevamo andare a percorrere la Atlantic Ocean Road in Norvegia, ma per un imprevisto dell’ultimo minuto non siamo andati. Ci rifaremo prossimamente!
L’Atlantic Ocean Road è unica!
Wow, deve essere davvero emozionante passare questo tratto di ponte e galleria sotterranea, anche perchè lo è anche solo vederlo in foto! Favoloso!
il ponte è davvero spettacolare quando lo si attraversa, mentre la galleria è sotto il mare ma non ha molto di diverso da quelle sotto alle montagne, è soprattutto l’idea che emoziona
Anche io sono solita visitare i ponti, ne ho visti di stupendi a parte in America, ma anche in Scozia e in Irlanda. Opere d’arte a mio avviso Mi piace il fatto che collegano luoghi, che abbattono barriere, che uniscano persone.
anche a me, oltre alle architetture avveniristiche dei ponti mi piace l’idea che uniscano
Sono molto attratta dal nord Europa e ovviamente mi piacerebbe molto percorrere questo ponte che è anche diventato un simbolo di unione di popoli e paesi. Spot fotografici pazzeschi poi!
peccato non ci si possa fermare per fare le foto!
Mi ricorda molto il traforo del Monte Bianco per la sua missione politica e geografica. Una struttura davvero imponente e bella anche dal punto di vista estetico, che non guasta mai!
esatto, anche l’occhio vuole la sua parte e questo ponte è notevole!
Questo ponte mi ha ricordato tantissimo un ponte che ho attraversato in Scozia, uscendo ed entrando ad Edimburgo, e rimango sempre estremamente affascinata quando li vedo!
anche io mi stupisco ogni volta davanti a queste opere di ingegneria che sanno integrarsi nel paesaggio e valorizzarlo
Trovo che la modernità di questi ponti creino paesaggi ancora più particolari! Bellissimo!
condivido! L’architettura moderna di questi ponti si inserisce nel paesaggio e lo rende ancora più unico
Essendo appena tornati dalla Florida leggendo l’articolo ho subito ripensato ai lunghi ponti delle Florida Keys o di Tampa, opere meravigliose che ti permettono di godere di paesaggi straordinari. Non vedo l’ora di vistare il Nord Europa, in cui non siamo mai stati, mi segno questo punte tra le tantissime cose da fare!
I ponti più spettacolari nel Nord Europa sono in Norvegia, davvero delle opere di ingegneria pazzesche ma anche Oresund non è da poco