San Valentino si avvicina e anche se ormai è diventata una festa un pò troppo commerciale, vi propongo le mie quattro mete romantiche in Europa per un week end da innamorati.

Mete romantiche in Europa: Copenaghen tra canali e candeline

Perché
Le giornate invernali sono spesso grigie, le sere lunghe e buie ma la bella abitudine danese di accendere candeline ovunque rende l’atmosfera particolarmente intima e accogliente. In tutti i café, ristoranti e pub sui tavoli si illuminano di piccole luci che invitano alla convivialità. Non a caso il modo di vivere “hygge” – l’arte di stare bene – tipico dei Paesi Nordici, sta facendo scuola.
Cosa fare
Una passeggiata romantica lungo il canale di Nyhvn, per ammirare le barche ormeggiate e le case colorate. Entrare in un bar affollato nella zona dell’Università e prendere un gioco da tavolo per gareggiare sorseggiando infusi profumati. Sfidare il freddo e arrivare a piedi alla Sirenetta. Ammirare all’imbrunire le luci della modernissima Opera House . Girovagare tra i bellissimi negozi di design e arredi in stile “scandic” e comprare oggetti per la casa.

Amori celebri
Impossibile non pensare alla Sirenetta, innamorata del bel comandante ma costretta a dissolversi nella schiuma del mare perché incapace di dichiarare il suo amore.
Foto ricordo
nel cortiletto interno della Royal Danish Copenaghen Porcelain, con tutte le finestre illuminate di blu!
Dove dormire
L’Admiral Hotel è un ex magazzino recuperato con stile e accuratezza. Le camere in mansarda sono molto intime e la vista dagli abbaini è spettacolare.
Per approfondire la visita: Atmosfera Hygge a Copenaghen
Siviglia: case bianche e flamenco, la città dell’amore andaluso

Perché
Per l’atmosfera languida che si respira nel Barrio de Santa Cruz. Se penso a una meta romantica in Europa mi viene in mente proprio l’antico quartiere ebraico di Siviglia con le sue stradine strette, le case bianche, le piazzette ombreggiate. Senz’altro la mia meta preferita.
Cosa fare.
Camminare senza meta, lasciandosi inebriare dalla dolcezza del profumo delle arance che decorano le strade e le piazze. Sbirciare dietro ai cancelli per ammirare i patios pieni di piante , fermarsi per una “tapas” a base di prosciutto e vino rosso. Sedersi su una delle panchine decorate di azulejos di Plaza Dona Elvira e lasciarsi incantare dalle tante storie d’amore e di passione di questa terra così ardente. Commuoversi con le note struggenti del flamenco.
Amori celebri
Senza dubbio la storia più famosa è quella della Carmen. La passionale sigaraia, corteggiata dal prestante torero Escamillo, si innamora perdutamente di Don José già fidanzato con un’altra donna. L’amore tra i due è travolgente e tormentato finché Don José, accecato di gelosia, la uccide.

Foto ricordo
sotto la targa in ceramica che in indica il “Rincon del Beso”, l’angolo del bacio che celebra l’amore impossibile di Don Juan ed Inès. Sembra che il personaggio di Don Juan abbia ispirato il Don Giovanni di Mozart.
Dove dormire
Las Casas de la Juderia, nel cuore del Barrio de Santa Cruz. Le camere, tutte diverse e arredate con stile, sono collegate da un labirinto di bellissimi cortili interni.
Mete romantiche in Europa: i villaggi da fiaba della Dordogna

Perché.
Questo piccolo angolo di Francia si è conquistato un posto di rilievo tra le mie mete romantiche in Europa, per le atmosfere suggestive dei suoi panorami, per i ripidissimi tetti di ardesia delle case, per il profumo di legna, per i villaggi medioevali perfettamente conservati.
Cosa fare.
Attraversare la campagna in macchina guidando lentamente, apprezzare il silenzio dei piccoli borghi che sembrano usciti da una fiaba. Ammirare le anse della Dordogna dall’alto delle colline, visitare La Roque-Gageac con le sue case bianche a bordo dell’acqua. Cenare a lume di candela in un piccolo bistrot con un calice di rosso intenso che scioglie la lingua e il cuore. Scoprire un castello solitario in mezzo al nulla.

Amori celebri
Ovviamente il povero Cyrano che per colpa del suo naso ingannò la sua amata scrivendole bellissime lettere d’amore, fingendosi un altro.
Foto ricordo.
Davanti al castello di Fenelon al tramonto quando la luce dorata illumina l’antica facciata di pietra.
Dove dormire
Le Vieux Logis a Trémolat è un hotel che sembra la casa di un signore di campagna con un suggestivo giardino.
Per saperne di più : itinerario in Dordogna
Mete romantiche in Europa, la grande bellezza di Roma

Perché
Ci sono mille motivi per scegliere Roma come meta romantica in Europa per festeggiare San Valentino con la persona del cuore. Forse è sufficiente dire che il ponentino che soffia irriverente nelle sere di primavera, rende il cielo così limpido e bello che il cuore si commuove.. Roma ti avvolge con l ‘incanto del passato, con i misteri della storia, con la neraviglia assoluta dei suoi monumenti. Roma è l’eternità.
Cosa fare
Attraversare Ponte Sant’Angelo di sera quando le ombre delle statue si allungano sul selciato. Vagabondare a Trastevere ascoltando i bottegai che parlano in romanesco; scoprire l’eleganza di Via Giulia. Abbuffarsi di cacio e pepe in una trattoria del Testaccio. Salire al Gianicolo e avere tutta Roma da ammirare. Stupirsi ancora e ancora per la perfezione della Fontana dei Fiumi in Piazza Navona. Entrare come per caso in San Luigi dei Francesi e trovarsi davanti tre splendidi Caravaggio. E guardarsi intorno: a Roma tutto è bellezza.

Amori celebri
Al Pincio, l’obelisco di Antinoo ricorda la storia d’amore tra l‘imperatore Adriano e l’affascinante giovane Antinoo. Questi morì misteriosamente durante un viaggio in Egitto e Adriano, inconsolabile, volle raccontare tutti che si era trasformato in una stella.
Foto ricordo
davanti alla Fontanina degli Innamorati, su un lato della più celebre fontana di Trevi. Da una parete escono due getti d’acqua che si uniscono e continuano a sgorgare insieme, il vero simbolo dell’amore.
Dove dormire
A Trastevere nell’ex convento progettato da Borromini, Donna Camilla Savelli. C’è anche un bellissimo giardino interno.













Visto che vivo a Roma, sono un attimo avvantaggiata. Se dovessi scegliere tra le altre proposte, sceglierei la Dordogna. Mi sembra davvero perfetta per San Valentino!
Altro che avvantaggiata!! Vivi in una città meravigliosa
Non sono stata in alcuna meta che hai citato, escludendo Roma. Quest’anno San Valentino cade di venerdì quindi una bella occasione per concedersi un weekend lungo. Noi però resteremo a casa, peccato!
si può festeggiare con una serata romantica anche a casa!
A Roma sono stata ma benché sia citata da tutti fra le mete romantiche io non l ho trovata in realtà molto romantica. Fra queste che hai selezionato andrei sicuro ai castelli da fiaba. Adoro i castelli fin da bambina
a me invece Roma mi fa un effetto quasi “frizzante” mi sembra che sia sempre primavera!
Non ho mai festeggiato San Valentino ma se diventa un motivo per partire, allora perché no?
Tornerei volentieri a Siviglia perché ci sono stata per lavoro anni fa e ho visto pochissimo, ma quel poco che ho visto mi è piaciuto tantissimo.
E poi Copenhagen! L’ho vista solo in estate ma questa stagione deve essere il massimo, e magari non c’è troppa gente in giro. Tra l’altro ho visto il sito dell’hotel: camere bellissime ðŸ˜
l’Admiral è davvero un bellissimo posto per un fine settimana romantico!
Tutte mete meravigliose davvero! In particolare mi attira la Dordogna… i castelli i fiumi, che bello davvero! Invece mi sa che mi toccherà San Valentino in ufficio 🙂
eh mi sa che io lo passo lavorando…. però si può sognare lo stesso!
Bella l’idea di un viaggio per San Valentino, come ho fatto a non pensarci? scegliendo di getto opterei per la Danimarca, un po’ per il clima, che fa venir voglia di stare vicini un po’ perché amo il nord Europa. Vado a fare la valigia…
Copenaghen in inverno è davvero molto intima
Davvero interessanti queste destinazioni! Fra tutte mi piacerebbe andare a Copenhagen, magari in autunno, visto che non l’ho ancora visitata. Vediamo se riesco ad organizzare entro l’anno.
A me è piaciuta molto Copenaghen, io l’ho visitata con le atmosfere natalizie che ne esaltano l’atmosfera nordica
Mi hai convinta con la Dordogna! Per quest’anno ormai è un po’ tardi (mancano due giorni), ma per il prossimo è un’ottima idea…
Io sono stata in Dordogna in autunno e mi è piaciuta molto per le atmosfere da fiaba, immagino che a inizio primavera sia ancora più romantica
Finalmente una lista di posti romantici un po’ diversa dal solito! Non avevo mai pensato a Copenaghen come meta romantica, ma ripensandoci la ricordo con molto affetto. Tra tutte sceglierei Siviglia, che sogno di visitare da moltissimo ormai ma non siamo ancora riusciti ad andarci…magari a S. Valentino dell’anno prossimo!
Grazie, in effetti avevo proprio pensato a dei posti non convenzionali! Siviglia è la città romantica per eccellenza, in qualunque stagione è bellissima
Anche io non amo molto San Valentino, ma queste mete saprebbero far sciogliere il cuore di chiunque 🙂 Io sono stata sia a Copenaghen che a Roma e non posso che confermare che sono due città davvero incantevoli! Se potessi scegliere penso che visiterei anche la Dordogna, essendo un’appassionata di borghi e atmosfere medievali ^^
San Valentino è solo una scusa! In Dordogna noi siamo stati in autunno ed è stata davvero una vacanza super romantica: le nebbie del mattino, poi il sole e i colori intensi delle foglie..
Mi piacciono le fughe d’amore! Siamo super romantici. Tra le quattro scelgo Copenaghen, nonostante il clima freddo è una città calda, accogliente e con t
anti angolini romantici.
Sono d’accordo, anzi proprio perché il clima è freddo i danesi sono stati capaci di scaldare le loro atmosfere
San Valentino è ormai passato, ma un pensierino ad un viaggetto no. Mi incuriosisce molto la Dordogna un angolo di Francia, fuori dalle classiche rotte.
Non molto frequentata se non dai francesi, la Dordogna per me è stata una rivelazione
Io e la mia dolce metà non festeggiamo mai San Valentino, ma anche questa festa può diventare un ottimo motivo per fare un viaggio, magari anche solo un lungo week end. Grazie mille per i suggerimenti!
anche noi non festeggiamo San Valentino, però un week end di inizio primavera può essere una bella scusa per un viaggetto romantico
Di queste mete ho visitato solo Roma ben 4 volte! Dovevo andare a Siviglia questa estate ma non mi scoraggio, voglio partire alla volta della Spagna la prossima estate! Speriamo!
Siviglia è una meta veramente romantica, speriamo tanto di poterci andare l’anno prossimo!