Nel borgo di Sanary-sur-mer le imbarcazioni storiche dei pescatori si accendono delle mille lucine di Natale. I riflessi si moltiplicano nell’acqua e nel porticciolo si respira un’atmosfera da fiaba.
Siamo ancora in Provenza, una regione che mantiene forti tradizioni come quella dei presepi o dei tredici dolci di Natale di qui vi parlo qui.

Le pointus
Le Pointus sono le tipiche imbarcazioni provenzali utilizzate nel Mediterraneo per la pesca con le reti. Hanno origini antichissime : catalane, siciliane e liguri. Il loro nome deriva dalla caratteristica di avere la prua e la poppa simmetricamente “appuntite”.
Sono costruite a mano da artigiani esperti e ogni barca è veramente unica; oltre ai remi hanno quasi tutte la vela latina – quella grande triangolare – , alcune una piccola cabina e solo le più recenti sono dotate di motore.

Io le trovo bellissime queste barchette colorate che rallegrano i porticcioli nel Sud della Francia , eppure le “pointus” hanno rischiato di scomparire per sempre.
Negli anni ’90, infatti, a seguito delle riduzioni delle quote di pesca decise dalla Comunità Europea, per molti pescatori le barche erano divenute solo un costo. Furono in tanti ad affondarle in mare.

Fortunatamente alcuni appassionati decisero di salvarle e recuperarle: a volte le si vedono come decorazione urbana nelle rotonde stradali. Oggi nel porto di Sanary-sur-mer le imbarcazioni storiche sono considerate patrimonio di interesse nazionale .
In primavera, in occasione della festa patronale di Saint Nazare, l’associazione dei Pointus di Sanary organizza una competizione delle vele latine , molto suggestiva.

Nel periodo di Natale, all’imbrunire, le pointus di Sanary spiegano le loro vele di luci in un’atmosfera incredibilmente magica.

Mentre il cielo si scolora, è bellissimo passeggiare lungo il porto, intrufolarsi sui pontili ascoltando lo sciabordio delle barche ormeggiate e cogliere lo splendido colpo d’occhio del campanile della chiesa di Saint Nazaire ricoperto di luci, che si specchia nel mare.

A beneficio dei bambini, davanti al Municipio è stata ricostruita una piccola foresta di pini, con tanto di neve finta e una gigantesca cassetta postale che accoglie le letterine a Babbo Natale.

Io mi godo il cielo incredibilmente limpido che diventa blu scuro e poi nero, e mi lascio scaldare il cuore dal Natale in Provenza fatto di mercatini, luci, dolci, presepi e barche!

Oddio che meraviglia! Non sono mai stata in un posto di mare per Natale, sono nata e cresciuta in montagna… Le luci di Natale sulle barche sono super suggestive!
di solito al mare l’atmosfera natalizia perde il suo fascino, invece a Sanary sono stati bravi illuminando le barche
Sanary è un posto che non ho ancora visto dal vivo ma ce l’ho ben presente per un film francese che adoro (Benvenuti al Nord, l’originale… quello che poi Bisio ha rifatto col titolo Benvenuti al Sud). Una parte del film si svolge proprio lì.
ma dai! sai che non me lo ricordavo?!
Siamo stati spesso in Provenza ma mai a Natale. Quest’anno avevamo messo in programma un giro da quelle parti, per godervi la tipica atmosfera natalizia fatta di luci e mercatini, ma tra allerte meteo e terremoti non abbiamo avuto occasione di muoverci purtroppo. Speriamo di riuscire a recuperare durante le vacanze di natale!
I mercatini e i presepi rimangono di solito per tutte le vacanze di Natale fino all’Epifania con la Fete des Rois. Quindi puoi ancora goderti l’atmosfera
Caspita ma è spettacolare! Molto più suggestivo rispetto alle classiche decorazioni natalizie. Sarà forse perché il mare ha sempre un fascino particolare, anche in inverno!
effettivamente tutte quelle luci riflesse nel mare danno al porticciolo un’atmosfera di magia che di solito in riviera non si coglie
Questo paesino a Natale è davvero particolare con le lucine delle barche nel porticciolo e la Provenza a Natale a me piace molto, decisamente più tranquilla e meno affollata.
io adoro la Provenza in tutte le stagioni ma in inverno mi godo gli angoli più nascosti e soprattutto il clima eccezionale
Che atmosfera magica queste barche ricoperte di lucine 🙂 Non conoscevo questa località, ma mi sembra davvero graziosa.
il paese è davvero grazioso e anche le imbarcazioni storiche sono piene di fascino con e senza le luci
Mia figlia impazzirebbe per la neve anche se finta e vorrebbe imbucare ogni giorno una lettera nuova a Babbo Natale
Se fossi sicura che le mie richieste vengono esaudite anche io spedirei ogni giorno una letterina a Babbo Natale !! 🙂
Che meraviglia! Amo profondamente la Provenza e cerco di andarci almeno una volta l’anno ma questo posto non lo conoscevo! Non me lo perderò di sicuro nel prossimo viaggio!
E’ piccolino ma il porticciolo davvero grazioso
Ma sono bellissime queste barche piene di lucine! Creano un’atmosfera molto romantica che a Natale è sempre piacevole. La radice comune mediterranea di queste barche si vede. Io sono siciliana e ne riconosco i dettagli 🙂
Eh si, il mare nostrum lascia segni comuni in tutte le zone che bagna
Bellissima questa cittadina della Provenza. Queste illuminazioni non possono che piacermi in quanto uniscono una delle mie passioni, le barche, ad uno dei periodi che amo di più dell’anno, il Natale. Un’idea veramente originale creare queste “vele” natalizie
al mare di solito l’atmosfera natalizia si perde un pò, invece qui sono stati bravissimi a illuminare le barche
Adoro la Provenza e sono stata a Sanary qualche anno fa ma in primavera. L’ho trovata deliziosa e non sapevo di questa usanza natalizia. Ora mi hai fatto venire voglia di tornarci per vederla tutta illuminata!
nel porto di Sanary c’è una bella flotta di pointus e l’idea di illuminarle è stata proprio bella
Ma dai che bellissimo spettacolo natalizio un atmosfera davvero calda e unica che resta nel cuore
Le luci di Natale sono sempre uno spettacolo dolcissimo qualunque sia l’età di che le guarda
Non so come mai ma questo post mi era sfuggito. Sarà che oggi è il primo giorno di dicembre, sarà che ho voglia di spirito natalizio e di qualcosa di bello… quindi qui ho trovato quello che cercavo.
Bellissime le immagini: immagino l’aria frizzante della sera, il profumo del mare e quelle luci all’imbrunire. Uno spettacolo da vedere. Peccato che tutte le belle tradizioni anche questa abbia rischiato di scomparire.
E’ stato davvero bellissimo ammirare le luci delle barche che illuminavano un cielo blu cobalto che si scolorava lentamente per diventare nero, e poi i riflessi in mare sono davvero incredibili
Ma che spettacolo queste barche tutte illuminate! La foto poi che le ritrae insieme alle luci della città è spettacolare davvero! Non conosevo affatto questo luogo né la tradizione di illuminare il Natale. Mi salvo l’articolo!
il villaggio di Sanary è molto piacevole anche in estate ma le luminarie di Natale sono davvero uniche anche perchè fatta sulle barche storiche.